Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Convegno

IMPRESA  ETICA  SOLIDARIETÀ

14 febbraio 2013 - ore 18.00

Ferrari Incontri, via del Ponte, 15, Ravina di Trento

Invito Etica Impresa Solidarietà titolo web

 

L’Associazione Spagnolli – Bazzoni Onlus che sostiene progetti di solidarietà, soprattutto in alcuni paesi africani, organizza il seminario “IMPRESA ETICA SOLIDARIETÀ” che si terrà il 14 febbraio 2013, ad ore 18, presso Ferrari Incontri, in via del Ponte, 15, a Ravina di Trento.

 

L’incontro intende proporre un’analisi storica, filosofica e religiosa dei temi della responsabilità sociale d’impresa e sul ruolo del Terzo Settore nella ri-costruzione e diffusione di una diversa e contaminante cultura, anche economica. Ma vuole anche presentare il progetto “Un amico in più per fermare l’Aids in Zimbabwe” quale esempio paradigmatico - per la misura delle risorse reperite e per l’effetto moltiplicativo sulle persone coinvolte - di come l’economia civile possa dimostrare tutta la sua vitalità.

Dal 2006 una rete etica lega il Poli Regina, gruppo della grande distribuzione in Trentino Alto Adige, l’Associazione Spagnolli - Bazzoni, testimonial quali Pippo Inzaghi e la Trentino Volley, migliaia di cittadini sostenitori e decine di volontari.

I punti accumulati con la tessera Duplicard sono devoluti dai clienti che rinunciano ai regali, attraverso i supermercati Poli, all’Associazione. 500 punti valgono 13 Euro.

Dal primo anno al 2011 le donazioni sono state più di 80.000, per oltre 1 milione di Euro. Straordinario il risultato della campagna 2012 che ha fatto registrare elargizioni per più di 438.000 Euro. Quasi il doppio rispetto all’anno precedente. In controtendenza quindi rispetto ai dati negativi degli ultimi due anni relativi alla raccolta delle associazioni del Terzo settore.

I fondi permettono l’acquisto di farmaci antiretrovirali per la terapia dell’AIDS e delle connesse malattie opportunistiche nei centri di cura, in Zimbabwe, diretti dal chirurgo roveretano Carlo Spagnolli.


Una struttura di fundraising che non pretende contributi in danaro da nessuno e che comunque traduce in danaro l’impegno coeso di molti.

Una struttura che può funzionare anche in contesti diversi e con modalità equivalenti, a patto che nessuno dei responsabili o dei comprimari dei progetti usi la Responsabilità Sociale come operazione di make up.

 

Riccardo MilanoIl convegno si aprirà con una relazione del prof. Riccardo Milano, cofondatore di Banca Etica, docente di Etica dell’economia, giornalista e autore di saggi etico/economici, cui spetta il compito di guidare la riflessione e tracciare le coordinate filosofiche ed economiche.




 

Mauro PoliA seguire gli interventi di Mauro Poli, responsabile delle gestione della rete vendita del gruppo Poli,





Carlo Spagnolli Carlo Spagnolli, medico roveretano, che dal ’97 presta la sua opera in Zimbabwe,





Diego MosnaDiego Mosna, presidente del gruppo Diatec e della Trentino Volley.








Pierangelo GiovanettiCoordina l’evento Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano L’Adige.






Senso e visione del loro essere animatori del progetto “Un amico in più per fermare l’Aids in Zimbabwe” costituiscono il focus delle testimonianze.

 

Chiara-arpaAll’arpa Chiara Brun scandirà i passaggi del seminario.


Programma:

M. Tournier  (1879-1951), Au Matin – Etude de concert

B. Andrès  (1948-), Duke

P. Chertok  (1918-1981), Harpicide at Midnight



Note al programma:

Au Matin – Etude de Concert, brano composto da Marcel Tournier, importante compositore per arpa di origine francese.

Duke, brano composto da Bernard Andès. Omaggio al grande musicista jazz Duke Ellington.

Harpicide at Midnight, brano di Pearl Chertock, compositrice americana. Il brano fa parte di una Suite per arpa “Around the clock”.

 

Approfondisci qui...