Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

 

                                                                               

Ti abbiamo conosciuta nel 2003 attraverso una tua lettera mandata direttamente dal Burundi. Chiedevi degli anestetici per aiutare i bambini a togliere le pulci penetranti dalle loro unghiette. Giuliano, il nostro Presidente, non ha esitato ad andare in farmacia, acquistarne una borsa intera ed inviarteli tempestivamente.

E’ nata qui la tua collaborazione con l’Associazione Spagnolli Bazzoni e la tua presenza si è rivelata fin da subito una rivoluzione. Grazie ai tuoi racconti e al tuo impegno contagioso, si è deciso di aprirsi al mondo e di accogliere i bisogni anche del Burundi. ll primo che ci hai comunicato era quello di costruire delle casette in argilla per una piccola comunità di pigmei, uomini che vivono in capanne improvvisate nella foresta o nelle caverne. Ebbene queste casette a distanza di 15 anni ci sono ancora e accolgono famiglie intere che hanno costituto una felice comunità. 

Ma la rivoluzione Patrizia non l’hai portata solo in Burundi bensì anche qui. Era difficile non farsi avvolgere dal tuo entusiasmo e dal tuo spirito di iniziativa: infatti l’intero “gruppo giovani” di allora si è trovato a seguire la tua Panda bianca in tutto il Trentino per allestire mercatini di artigianato africano, portare testimonianza e raccogliere fondi. Quando si organizzavano eventi, concerti o cene solidali eri sempre in prima fila a dare una mano con il tuo pragmatismo e la tua eleganza. 

Ma la lezione più grande di solidarietà l’abbiamo ricevuta dallo spirito di accoglienza che mettevi in atto tutti i giorni. Appena incontravi un bisogno lo facevi tuo e ti spendevi per alleggerire la vita dell’Altro. Che fosse aiutare uno straniero ad imparare la lingua, accogliere la tua vicina per farle fare i compiti, portare dei fiori in un ufficio buio, assistere coloro che sono nella malattia, ascoltare un’amica in crisi, tu c’eri sempre con una presenza integra e un sorriso confortante. 

Sei stata un esempio meraviglioso per tutti noi di cosa significhi stare assieme, nel bene e nel male, sostenersi e aprire il cuore guardando il futuro sempre con ottimismo e voglia di migliorare. 

Buon viaggio preziosa amica, ci mancherai tantissimo ma ti terremo sempre nel cuore! che tu possa portare e ricevere amore ovunque tu vada. 

 

Gli amici della nostra Associazione