Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

logo spagnolli bazzoni

LOGO SAT web

 






Venerdì 29 Novembre

ore 18.30

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Trento


Gino webNel quinto anniversario della sua scomparsa la SAT (Società Alpinisti Tridentini) e, l’Associazione Spagnolli-Bazzoni ONLUS, di concerto con la Fam. Zobele, desiderano onorare la memoria dell’amico Gino con la Santa Messa, in suo suffragio che avrà luogo venerdì 29 novembre, ad ore 18.30 a Trento nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. La liturgia sarà celebrata da don Lino Zattelli.

Scomparso cinque anni fa all’età di 87 anni, era presidente della Zobele Industrie Chimiche, azienda che aveva ereditato dal padre. Iniziò a lavorare dopo la laurea in ingegneria chimica, conseguita al Politecnico di Milano con il massimo dei voti. Era un industriale credente che sviluppò una ditta di grande potenzialità, divenuta poi una vera multinazionale quando la gestione passò nelle mani del figlio Enrico. Rimase ancorato alla sua terra cercando di orientare la ricerca del profitto con la bussola del bene comune, riuscendo a coniugare termini spesso considerati antitetici: tradizione e innovazione, internazionalizzazione e radicamento territoriale, managerialità e spirito di famiglia.

Accanto al lavoro l’altra grande passione è stata la montagna, Con le stesse doti umane e professionali che metteva in luce nell’attività industriale è stato presidente della SAT per 12 anni (dal 1988 al 1996) e della commissione per lo sci alpinismo FISI, consigliere centrale del CAI e vice presidente dell’Unione Italiana Associazioni Alpinistiche.

Un viaggiatore, che ha esplorato con passione montagne lontane senza mai dimenticare il suo Trentino per il quale aveva promosso il ripristino di sentieri e rifugi. Un uomo che sapeva andare oltre con lo sguardo che ha lasciato a quanti l’hanno conosciuto anche quel sentimento francescano di riconoscenza al Signore affidato alle parole del Cantico delle Creature.

Luigi Zobele ha operato nel silenzio e con concretezza, insegnandoci la solidarietà come attenzione ai bisogni degli altri.

E’ stato socio-fondatore della Associazione Spagnolli-Bazzoni ONLUS le cui opere ha sostenuto con grande generosità.

 

Gino web 02

Gino web 01