Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Gli interventi di sostegno a distanza sono coordinati sul posto direttamente da responsabili di nostra fiducia. La qualità dell’intervento è data principalmente dalla responsabilità di chi opera sul posto, individua i bisogni e gestisce gli aiuti.
L’Associazione Spagnolli-Bazzoni Onlus riceve i contributi dei sostenitori e li versa con cadenza trimestrale ai coordinatori locali. Sono i coordinatori locali che stabiliscono come utilizzare i fondi a seconda del progetto e della situazione dei bambini e ragazzi destinatari dell’intervento.
Può avvenire che, per cause che non dipendono dalla nostra volontà, ad esempio un cambiamento della situazione personale del bambino (il caso più frequente è il trasferimento in una località lontana) o della situazione del paese o della città in cui vive, non siamo in grado di continuare il sostegno del bambino affidato. Se ciò accade, il sostenitore ne viene informato appena possibile, con la proposta di continuare il proprio gesto di aiuto a favore di un altro bambino bisognoso.
Al momento dell’adesione il sostenitore riceve la documentazione iniziale sul bambino e sull’ambiente in cui vive. Il bambino sostenuto ha così da subito un volto e un nome preciso. In qualche modo, possiamo dire che avviene un incontro. Le persone che sul posto si occupano di lui si impegnano a far pervenire due volte all’anno notizie che lo riguardano: una letterina, un disegno, un aggiornamento sul suo andamento scolastico o sulla sua situazione familiare. Gli scritti saranno spesso brevi e semplici.
I nostri coordinatori ci assicurano che per loro è già un grande sforzo – ma anche una grande soddisfazione – poter inviare queste comunicazioni.
Si chiede comunque comprensione, perché non è sempre possibile essere puntuali. I piccoli ostacoli che possono determinare il ritardo sono davvero di ogni tipo.