Aiuto

Coraggio

POLAR KAMENGE: giovani insieme

ASENABU 01

Il Polar Noise 2010 e il Kamenge Festival diventano quest’anno, sotto la cupola del Mart, il POLAR KAMENGE che invita tutti voi, grandi giovani e piccini il 22 dicembre a festeggiare assieme a noi il Natale. E’ un titolo pieno di significati da scoprire nell’arco della serata quello che l’Associazione Pensiero Giovane e l’Associazione Spagnolli-Bazzoni, prima volta in collaborazione, hanno pensato. Un aspetto però accomuna le due associazioni ed il loro impegno: la voglia di “animare”, di contaminare con entusiasmo ed energie positive la città ed il mondo intero. Ecco allora che il 22 si ballerà all’insegna di buona musica, ma si parlerà anche d’altro: di voglia di fare, bisogno di trasformare e s-muovere, esserci per gli altri e condividere.

La serata ad ingresso gratuito e con punti ristoro inizierà con il primo buio alle 16 e 00 con Step by Step e Noizy, hip-hop e street art roveretano, seguiti poi dal nuovo sound dei Fervency. L’aperitivo si farà con la musica trash di Dj Fox per spostarci poi lentamente in Africa e all’interno dei suoi ritmi con i Tamburi de Gaindè. Due i concerti serali: Rebel Wave e La Banda Larga. L’ampio corridoio del Mart sarà riempito di solidarietà con i mercatini di Bambini nel Deserto, Majimoto, Lucicate, Operazione Colomba, Ass. Spagnolli Bazzoni e con la testimonianza dell’impegno costante di Pensiero Giovane, Noizy e Step by Step.

All’interno della serata verrà promosso e distribuito il Dvd UBUNTU che raccoglie i migliori brani inediti realizzati dai nostri musicisti trentini in occasione del concorso UBUNTU: APPARTENGO_PARTECIPO_CONDIVIDO lanciato dall’Ass. Spagnolli-Bazzoni a febbraio 2011. Dopo le selezioni e l’esibizione a settembre sul palco del Kamenge Festival a Trambileno, i gruppi selezionati hanno registrato presso il Centro Musica e sono stati trasmessi da Radio Due. Questo progetto, arrivato ora a conclusione, ha permesso di conoscere un concetto fondamentale della cultura africana: quello dell’ubuntu, “io sono perché noi siamo”, che ogni gruppo o artista ha interpretato a modo suo. Nel Dvd è la canzone lancio del concorso “Tugende in Ubuntu” realizzata in Burundi dal musicista trentino BBC assieme ai giovani artisti del Centro Giovani Kamenge che apre il ritmo ai Boom Foundation feat. Ares Adami con “Ubuntu Relevation”, Too Much Bunnies con “Il segreto delle favole”, La Banda Larga con “La ragnatela”, Rebel Wave con “Bombe”, Officine Magnetiche con “Passo dopo passo”, Sheba con “Voci”, Dade Cortivo con “Solo una goccia”, Matteo Lorenzoni con “Generale perché”. Canzoni ricche di significato che lasciano trasparire, proprio come ci mostrano le immagini del video di Manu Gerosa e Salva Muñoz sul Centro Giovani Kamenge, come il mondo africano nella mente dei giovani non sia poi così lontano e diverso.

Nella raccolta è stato inserito un omaggio con le melodie del nostro carissimo amico Filippo Martello, giovane 25enne con una grande passione per la musica, la fotografia e la pittura che ci ha lasciato in un tragico incidente venerdì 2 dicembre. Al Kamenge Festival è stato proprio Filippo con il Trio Traorè-Mascher-Martello ad aprire il Kamenge Festival con “Facce di vinti”. Ed è così che ti vogliamo ricordare, Filippo, con la passione ed il sorriso sempre vivi nel cuore.

Un particolare ringraziamento per la realizzazione di questo evento va al Comune di Rovereto, al Mart – Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, al 100-one, a Bionic e soprattutto ai giovani delle due associazioni organizzatrici che, instancabili, continuano a portare festa, senso di responsabilità e accoglienza nei nostri cuori.