Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

 

Ambulatorio oculistico 07 dottoressa RueleUn altro dei nostri sogni è realtà.
Pochi mesi fa abbiamo infatti lanciato la campagna “Aiutiamoli a vedere” per far sì che i bambini con disturbi della vista che sosteniamo nelle nostre opere in Burundi (gli alunni della scuola “Città di Rovereto” e dell’asilo “Giovanna Medici” di Gatumba, i giovani del Centro Giovani di Kamenge, gli orfani di Buyengero e i bambini del mercato del “Centro Giriteka” di “Ngozi”) e ovviamente anche quelli che verranno segnalati dai nostri amici in loco, possano tornare a vedere bene quando scrivono e leggono a scuola, quando giocano e quando aiutano nei campi.
Il piccolo ma efficiente ambulatorio oculistico dallo scorso mese di marzo è diventato una realtà operativa!
Questa storia quindi, cominciata nella primavera 2009, durante l’ultima visita del nostro consigliere Dario Dossi con la moglie Lisa, ha avuto un lieto fine. In quella circostanza il volontario vicentino Ottavio Framarin e Padre Filippo B., nostri fiduciari in loco, avevano fatto presente come i deficit visivi di numerosi bambini ne compromettessero il rendimento scolastico e provocassero lunghe assenze.
Al nostro appello diffuso informalmente fra alcuni oculisti, si rese immediatamente disponibile la Dott.ssa Gianna Ruele, oculista, già aiuto primario dell’Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto, con all’attivo numerose esperienze di volontariato in Africa e America Latina.
Ambulatorio oculistico 03

Grazie al sostegno di numerosi concittadini e sotto la sua professionale supervisione sì è provveduto ad acquistare l’attrezzatura basica per montare un piccolo ma efficiente ambulatorio oculistico.
Ora ci sforzeremo di mantenerlo a regime e a ottimi livelli di efficienza.

Per questo stiamo lavorando con intensità sia a Bujumbura che a Rovereto. A Bujumbura le suore Polacche, istruite dalla Dr. Ruele, stanno già effettuando le prime selezioni dei bambini, mentre Ottavio Framarin sta curando la preparazione dell’ambulatorio e prendendo accordi con il locale ospedale per le possibili necessità che si rendessero necessarie.Aiutiamoli a vedere bimbo

A Rovereto Luxottica, azienda leader nel settore, si è impegnata a fornire gli occhiali e le lenti che si rendessero necessarie e da Rovereto sono partite per Bujumbura nello scorso mese di marzo la dott. Gianna Ruele, l’ortottica Roberta Delle Site e il nostro consigliere Dario Dossi, per le prime visite oculistiche. Per dare continuità alla nostra presenza e quindi in definitiva la possibilità di visitare il maggior numero di bambini sarebbe estremamente utile anche la partecipazione di altri oculisti, optometristi, ortottici .
Infatti dalle prime notizie che stiamo ricevendo si prevede una grandissima affluenza (qualche centinaio!) di bambini proveniente da molte regioni del Burundi.

Responsabile in loco: Ottavio Framarin  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mantengono i contatti:

Dott.ssa Gianna Ossena Ruele  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dario Dossi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.