Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Buyengero 01ASENABU ad litteram significa: “Associazione per il sostegno del fanciullo non accompagnato di Buyengero e Burambi”.
Dal 1995 al 2005 una guerra fratricida terribile ha causato nel comune di Buyengero un’immane strage di vite umane. Molti bambini sono rimasti orfani di entrambi i genitori o abbandonati dagli stessi e, per sopravvivere, hanno invaso le strade, hanno trovato rifugio nei campi militari oppure sono stati obbligati a forza ad arruolarsi, diventando così dei piccoli soldati.
L’ASENABU è stata fondata da Padre Filippo per questi bambini, vittime della guerra. Inizialmente si sono rintracciati i bambini ovunque: sulle strade e nella boscaglia per alimentarli, vestirli e curarli (molti di essi erano ammalati). I bambini, secondo la tradizione africana, vengono assistiti nei propri villaggi di origine. Con la collaborazione delle autorità locali si è cercato di rintracciare le famiglie; quando questo non è stato possibile si sono organizzate le famiglie per l’accoglienza (anche fra gli stessi soci della Associazione) presso le quali essi hanno ritrovato casa, sicurezza e serenità. Quindi mano a mano che crescevano è stato curato il loro inserimento nella scuola elementare e media. Per chi ha avuto difficoltà a scuola si sono organizzati dei corsi professionali di falegname e muratore per i bambini, di cucito e ricamo per le bambine. Per alcuni più dotati intellettualmente si sono aperte le porte dell’università, e per questo sono incoraggiati e sostenuti.
Attualmente sono 715 gli alunni della scuole elementari e 112 quelli della scuola media, 68 frequentano corsi professionali e di alfabetizzazione basica. Le famiglie per l’accoglienza sono 620, tra di loro ci sono 54 giovani capi famiglia.

L’Associazione coordina il sostegno a distanza per l’Associazione locale ASENABU.