Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Giriteka 08Giriteka significa “ritrova la tua dignità”. Il Centro di accoglienza risponde ai bisogni emergenti nella città di Ngozi che ha conosciuto un rapido sviluppo urbano con un forte incremento di famiglie povere che vivono in baracche fatte di pezzi di lamiera e cartone. In tale situazione è drammatica la realtà dei bambini di strada che crescono di numero giorno dopo giorno e che fanno del marciapiede il loro rifugio, dormendo nelle fredde notti ai 1700 metri dell’altipiano burundese coperti da sudici cartoni.Giriteka 13
Le Suore Missionarie Mariste presenti nella Diocesi di Ngozi dal 1965 sono impegnate a recuperare questi ragazzi ad una vita sociale normale.
La responsabile del Centro è suor Bruna Chiarini.

 

 

Il centro propone due percorsi di reinserimento:

Il centro interni
È un convitto che offre la possibilità di una rottura definitiva con la strada ed i suoi rischi (la droga) con la finalità per i ragazzi di riprendere gli studi. Può ospitare fino a 30 ragazzi (tra i 6 e 14 anni) che richiedono un accompagnamento di fatto individuale fino al loro reinserimento nelle famiglie (se possibile).

Il centro esterni
Accoglie durante il giorno i ragazzi che vivono ancora sulla strada e hanno bisogno di essere aiutati a riflettere e maturare una scelta diversa.
Per questi (circa 60) è stata organizzata una scuola interna di educazione di base, di avvio ai vari lavori di artigianato. I corsi si svolgono regolarmente dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 15.00.
Ci sono anche all’incirca 250 ragazzi che gravitano attorno il Centro, godono dei suoi servizi (alimentazione, e igiene e sanità) in attesa di entrare nel cammino di recupero.
I ragazzi dei due Centri vengono accompagnati fino al loro reinserimento e seguiti anche quando hanno raggiunto una certa stabilità e autonomia. A tutti è offerta la possibilità di studio: sia all’interno che alla scuola pubblica a seconda delle possibilità di ciascuno.

L’Associazione coordina il sostegno a distanza.