Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Centro Veronesi 01La bella notizia ce l’ha portata di persona lo scorso autunno il nostro amico vescovo mons. Guido Zendron in occasione del suo breve rientro in Trentino. Nel corso dell’anno 2009 il “Centro Educativo Padre Mario Veronesi” è stato inaugurato e ha iniziato la sua attività nella Favela Vale das Pedrinhas a Salvador (Bahia). La nostra Associazione tempo fa aveva finanziato l’acquisto dell’edificio e la locale comunità parrocchiale si era impegnata nella ristrutturazione autotassandosi e organizzando eventi per raccogliere i fondi necessari.
Centro VeronesiIl centro dispone, al piano terra di una segreteria, una reception e un salone per la futura chiesa di San Michele mentre al primo piano tre classi per le attività didattiche, una piccola sala per i professori e il materiale didattico e due servizi igienici. Al secondo piano sono disponibili un grande salone, una cucina, due servizi igienici e due piccoli uffici per l’Associazione “Alecrim”.*
Le attività rivolte a bambini dai quattro ai dodici anni sono: sostegno scolastico (doposcuola) e formazione religioso-culturale. Oggi oltre 100 i bambini frequentano il Centro.

Centro Veronesi 03Il doposcuola offre soprattutto lezioni di matematica e lingua portoghese e, ove necessario, aiuto nei compiti di casa. Sono inoltre promosse presso la stessa struttura attività complementari quali teatro, disegno, copisteria e visite guidate a parchi naturali e siti storici oltre che incontri per genitori, la comunità e piccole attività artigianali (ricamo, pasticceria) e commerciali come il “Bazar da gente” per il recupero degli oggetti usati e ancora utili. Il Centro ha bisogno ancora di vari lavori di completamento: la facciata, la pavimentazione di una sala, l’attrezzatura per la cucina.

 

Come mai un Centro dedicato a Padre Veronesi in una parte del mondo dove non ha mai operato?

I cittadini roveretani che hanno donato l’edificio hanno espresso il desiderio che il Centro fosse dedicato a Padre Mario ad imperituro ricordo del suo grande impegno per gli ultimi. Il desiderio espresso è stato accolto e condiviso sia da mons. Guido Zendron che dalla sua comunità.
Nell’avviare un’attività utile rivolta ad una popolazione povera e in cerca di riscatto, la figura di Padre Veronesi, in quanto promotore di iniziative a favore dei più deboli nelle allora martoriate terre orientali, è parsa modello ed esempio per analoghe proposte.
Così, sulle fondamenta solide di un’esperienza passata e mai tramontata, è sorto il Centro.
Ne è stata nominata direttrice una ex docente universitaria, Maria Solange Sinces Peixoto che svolge l’opera di coordinamento ed organizzazione in forma del tutto volontaria. Il percorso di attività è, come prevedibile in una fase di decollo, ancora faticoso a causa di continue esigenze di supporto e verifica.
La quasi totalità dei bambini della nostra Scuola Soeira frequenta le attività proposte dal Centro in modo tale da favorire la loro formazione scolastica e umana evitando che nei pomeriggi liberi frequentino le pericolose strade della favela perdendo tempo e quel che è peggio rischiando di esporsi a incontri pericolosi con i protagonisti del narcotraffico e della prostituzione minorile.


Il perché di questa premessa

Abbiamo ritenuto doveroso fare questa estesa premessa poiché nell’ambito della riorganizzazione delle sue opere parrocchiali Mons Guido ci ha chiesto di sostenere, a partire da quest’anno, il Centro Padre Veronesi al posto della Scuola Soeira che sarà seguita e sostenuta direttamente da un’altra associazione italiana.
Noi siamo ben lieti di poter iniziate a sostenere quest’opera sia perché abbiamo contribuito direttamente alla sua costruzione, sia perché porta il nome di un nostro illustre concittadino.
Desideriamo inoltre ringraziare Edmilson per l’impegno con il quale ci ha seguito in questi anni, nonostante i numerosi problemi familiari e di salute che ha avuto. A partire da questo momento infatti la nostra referente sarà Maria Solange.

 

* L’Associazione ALECRIM è stata fondata nell’anno 2003 da Mons. Guido e dai suoi parrocchiani per assumere l’organizzazione delle differenti attività di carattere sociale, culturale, educativo e religioso dedicate in modo particolare ai bambini e agli adolescenti e alle loro famiglie.
Tutte queste famiglie risiedono nei rioni più poveri di Salvador, colpiti dalla mancanza di servizi sociali di base per la popolazione residente e dalle violenza dovuta in modo particolare al traffico di droga.
Si occupa in particolare di mantenere in funzione: i Centri Educativi Lorenzo Pegoretti; Padre Mario Veronesi, Soeira e Nossa Senhora da Graça, e Padre Virgilio Resi.
L’attuale Presidente è la prof. Maria Solange Sinces Peixoto.


La nostra Associazione coordina il servizio del sostegno a distanza per questo Centro.

Referente: Maria Solange  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mantiene i contatti con il Centro e le nostre famiglie: Cristina Garniga  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.