Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Zobele 04Nei mesi scorsi il vescovo di Arua, Mons. Federico Drandua, su suggerimento del Comitato Direttivo del Centro di avviamento professionale “MA ECORA”, memore del grande sostegno umano ed economico ricevuto, ha voluto esprimere la sua riconoscenza cambiandone il nome e dedicandolo a Luigi “Gino” Zobele. D’ora in poi si chiamerà quindi “ZOBELE MEMORIAL VOCATIONAL INSTITUTE”.
Senz’altro non c’era modo migliore di ricordarlo. Scomparso nell’autunno 2008, all’età di 87 anni, Gino ha dedicato la vita a sviluppare la sua azienda, oggi multinazionale, guidato da una spiccata e non comune voglia di coniugare il profitto con l’attenzione per il bene comune, la tradizione con l’innovazione, l’internazionalizzazione con il radicamento territoriale.
Persona particolare e diretta, portava attraverso le sue parole una grande voglia di fare per migliorare situazioni che a suo avviso non esprimevano tutto il loro potenziale, poco importava fossero nel “suo” Trentino o dall’altra parte del mondo. Voglia che gli veniva dalla sua vocazione imprenditoriale, dalla conoscenza di innumerevoli luoghi e varietà dell’essere umano, esplorata e fotografata nei suoi continui viaggi. Soprattutto dallo spirito di riconoscenza verso la meraviglia che la vita offriva ogni giorno ai suoi occhi, nelle sue escursioni in quota o nelle pianure africane.
Noto per l’amore per la montagna e la voglia di conoscere che ad esso spesso si lega, ha girato tutto il mondo con umiltà e desiderio di imparare e di stupirsi con gratitudine. Quest’attitudine lo ha portato ad elaborare ed applicare una sorta di bilancio sociale ante litteram della sua azienda e della sua vita, dedicando grandi energie e risorse perché la sua attività personale e professionale potesse prevedere delle ricadute positive sul mondo che ha potuto incontrare.
Numerose sono state le attività di beneficenza e sviluppo che seguiva personalmente con molta attenzione e grande passione. Ne ricordiamo le più significative: in Zimbabwe (sostenendo l’impegno umanitario del medico missionario dr. Carlo Spagnolli), in Nepal (fondatore e sostenitore dell’’Ospedale di Tshome) e in Uganda (ad Arua il Centro di avviamento professionale Ma Ecora di Arua).
Il ZOBELE MEMORIAL VOCATIONAL INSTITUTE”. (“ex-MA ECORA” che nella parlata locale significa: assieme possiamo farcela), è stato pensato e realizzato da Gino con il contributo di altri amici trentini e il sostegno generoso della Provincia Autonoma di Trento, per dare una possibilità di inserimento professionale a centinaia di ragazzi/e del Distretto di Arua. Sono oggi attivi corsi di cucina, carpenteria, lavorazione del ferro,muratore, meccanica, parrucchiere, sartoria, dattilografia oltre ad iniziative di alfabetizzazione e materie umanistiche.
Iniziativa che ha avuto grande successo e ricaduta negli strati sociali più poveri del territorio ugandese di Arua e che è stata sostenuta, nel suo più recente ampliamento (2007 – 2008), dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla nostra Associazione.
Il progetto, che vede la partecipazione di quasi 170 ragazzi/e all’anno, continuerà grazie a Enrico Zobele, figlio di Gino che ha già espresso il desiderio di continuare l’opera del suo caro papà.
Gino è stato per noi un caro amico che con bontà e generosità ci ha preso per mano e sostenuto con costanza ed intelligenza! Assieme abbiamo dato cibo agli affamati, casa ai diseredati, medicine agli ammalati, mamma a numerosi bambini orfani ed abbandonati, istruzione a tanti giovani che ne erano privi.
Il suo esempio ci ha fatto comprendere che la vita diventa nobile e vera per l’amore che portiamo a chi ci è vicino e per l’aiuto che diamo a chi è in stato di necessità. E questo non lo dimenticheremo mai. Onorati della sua amicizia, lo porteremo sempre nel cuore con immensa gratitudine.
Zobele 05Nell’anno passato l’Associazione Spagnolli ha sostenuto, in collaborazione con Luigi Zobele e la Provincia di Trento, la costruzione dei laboratori di officina meccanica dotati di tutto il necessario per far raggiungere agli allievi la qualifica professionale di meccanico. Ad oggi sono avviate le esercitazioni pratiche per il completamento della formazione degli allievi diplomandi in meccanica e le sessioni di lavoro extradidattiche che permettano all’officina di accettare commissioni da clienti esterni al centro, in modo da contribuire al sostegno del bilancio di gestione di MA ECORA e contemporaneamente elevare il livello di professionalità degli allievi. Partner di riferimento in Uganda per la sostenibilità del progetto è la Diocesi di Arua nella figura del Vescovo.
Supervisore di riferimento per la realizzazione delle opere e la gestione delle attività didattiche in loco è il Responsabile del Centro Giovanile sig. Alessandro Armani.

La realizzazione dell’officina completa di arredi ed attrezzature didattiche e professionali è stata possibile grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento.

Responsabile locale: Alessandro Armani  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mantiene i contatti: Andrea Silli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.