Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Carissimi!
Il "Comitato trentino NOPPAW", che tanto si è adoperato lo scorso anno per promuovere il Premio Nobel per la Pace alle Donne Africane e all'interno del quale le 4 associazioni consorziate operano soprattutto per educare alla Solidarietà Internazionale, in occasione della drammatica situazione che si è venuta a creare in Emilia dopo essere stata colpita pesantemente dal terremoto, con associazioni diverse di volontariato desidera aiutare anche chi sta alla porta accanto, aprendosi a un'iniziativa diversa.
Si evince sia su internet che attraverso altri canali che le proposte per un aiuto concreto ci sono.
Il Comitato trentino NOPPAW, assieme alla Sezione SAT di Brentonico, Nordic Walking Arcobaleno, Gruppo Alpini Albiano e ACLI Volano, promuove l'iniziativa "Le forme della solidarietà".
Il presidente dell'Ass. AFRICA TOMORROW, dottor Mauro Previdi chirurgo dell'ospedale di Rovereto, residente da anni nella nostra città ma nativo in provincia di Mantova, è venuto a conoscenza di una drammatica situazione creatasi nel Nuovo Caseificio Andreasi di Villa Poma. I casari sono conosciuti personalmente dal medico, che ha visitato la struttura la settimana scorsa. Il Comitato si è attivato a fine maggio per aiutare un caseificio della zona colpita, ma conoscendo la situazione attraverso gli occhi del socio si è pensato di convogliare l'aiuto proprio a questo caseificio del mantovano, considerando anche il fatto che c'è maggiore sicurezza nell'aiutare chi già si conosce anziché affidarsi ad un annuncio letto via internet. Si potrà così monitorare il progetto di recupero del Nuovo Caseificio Andreasi per la sua nuova partenza post sisma. Invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa, che vede coinvolte associazioni diverse.Nella locandina emergono molto sinteticamente alcune informazioni riguardanti la drammaticità dell'evento per il Nuovo Caseificio Andreasi.
L'impegno che chiediamo è di divulgare l'iniziativa con la raccolta di prenotazioni.

formaggioLe “forme” della solidarietà

La Sezione SAT di Brentonico,
le Associazioni di volontariato
Il Melograno, Africa Tomorrow,
Spagnolli Bazzoni, Gruppo Autonomo Volontari,
Nordic Walking Arcobaleno, Gruppo Alpini Albiano, ACLI Volano

promuovono una vendita di PARMIGIANO REGGIANO a sostegno del NUOVO CASEIFICIO ANDREASI di VILLA POMA (MN) colpito pesantemente dal sisma del maggio scorso.


magazzinoIl caseificio, costruito negli anni ‘60, è costituito attualmente da 7 soci. Si producono circa 150 quintali di latte al giorno trasformato in 30 forme giornaliere di Parmigiano Reggiano (circa 10.000 forme all’anno). Non ha spaccio di vendita al dettaglio e ha subito il danno del crollo di ben 6.000 forme di Parmigiano Reggiano. Nel completo collasso del magazzino di stoccaggio si sono danneggiate tutte le attrezzature di lavorazione, gli scaffali e buona parte delle tavole; sommato alla perdita del formaggio non più commerciabile tramite il solito canale di vendita, viene stimato un danno totale pari a 4.300.000 Euro.

diplomaFrancesco Paradisi e sua moglie Luisa Ori, casari presso il caseificio Andreasi di Villa Poma, hanno ottenuto il 29 aprile scorso, la “Medaglia d’Oro” come casari benemeriti della zona di Mantova.


Si vendono, anche previa prenotazione ai numeri telefonici sotto indicati, pezzi da 1 kg di parmigiano reggiano, con stagionatura di 13 mesi, ad € 11,00.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 19 giugno.
Giorni di vendita: 23 e 24 giugno
Punti vendita e prenotazioni:
•    Brentonico di fianco alla chiesa,
prenotazioni presso "Calzature Passerini Mario tel. 335 6938366, 333 3815913
•    Rovereto: sagrato delle chiese di
1.    S. Caterina, tel. 338 1489924, 348 2229959,
2.    Sacra Famiglia, tel.3489191257,
3.    San Giuseppe, tel. 348 8861001,
•    Volano: ACLI, tel. 347 1640248
•    Albiano: sagrato della chiesa parrocchiale, tel. 349 4364742

Orari: dopo le Sante Messe del sabato sera e della domenica (sia mattina che sera)