Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Bambini Svinurai 07SVINURAI, una parola shona, significa “apri gli occhi”, ed è questo l’obiettivo della attività didattica che mira allo sviluppo della personalità del bambino in tutti i suoi aspetti: fisico, cognitivo, sociale e morale, creativo, emozionale e dello stato di salute. È un viaggio di tre anni, ma molti di essi sono seguiti fino al termine delle scuole medie, perchè sono orfani.
Alla scuola SVINURAI ci sono 150 bambini (dai 3 ai 10 anni). Molti sono orfani, alcuni di entrambi genitori e vivono con i nonni, zii o zie; alcuni hanno entrambi i genitori malati e senza possibilità di un reale trattamento. I bambini vanno a scuola da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 16.00 e sono divisi in 4 classi a seconda dell’età.
Il programma di un anno è diviso in 3 trimestri. L’ultimo giorno del secondo trimestre è il “giorno dello sport”: essi mostrano alle loro famiglie cosa sono capaci di fare (una giornata che richiede molta preparazione). L’anno si chiude con la cerimonia finale.Bambini Svinurai 14 corsa coi barattoli
Il numero di orfani di un genitore, di entrambi i genitori, o con i parenti molto malati, aumenta in maniera drammatica; per questo motivo vengono assistiti i bambini a seconda dei loro bisogni, per esempio: tasse scolastiche, divise, cibo, medicine, vestiti.
L’obiettivo è quello di accompagnare i bambini fino al completamento della scuola media, in modo che sarà più facile per loro trovare un lavoro tramite il quale possano costruire il loro futuro, che è quello del Paese.

L’asilo è gestito dalle Suore di Maria Bambina.Bambini Svinurai 12
Le Suore di Maria Bambina arrivarono a Kariba, nella diocesi di Chinhoyi, Zimbabwe, il 18 Agosto 1959, con lo specifico compito di “assistere nel loro viaggio spirituale gli italiani impegnati nella costruzione della diga di Kariba”.
Quando la costruzione della diga terminò, esse decisero di rimanere per assistere la popolazione locale attraverso la promozione delle donne, istituendo così un centro sociale per insegnare a cucire, cucinare, ricamare. Pronte “per andare dove il bisogno è grande ed urgente”, 40 anni dopo, con la “scuola materna SVINURAI”, le Suore di Maria Bambina rispondono al bisogno della loro gente, concentrando l’attenzione sull’educazione dei più piccoli, non considerati o valutati importanti.
La comunità di Kariba è costituita da quattro suore (una indiana, una argentina, una maltese e una italiana).

L’Associazione coordina il sostegno a distanza.