Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

martedì, 29 maggio 2012

 

padre Bepi ufficio 02Pochi giorni fa ci siamo incontrati per salutare Padre Bepi De Cilia di passaggio a Rovereto.

Dice di essere venuto per rimettersi un po’ in salute ma in realtà stamattina è ripartito per Brescia con varie commissioni di acquisto di materiale edile….

E’ felice di aver portato a termine un altro acquedotto questa volta lungo “solo” 8 km a Nord-Est di Bujumbura dove si raccolgono dalle campagne circostanti circa 1.500 ragazzi che frequentano a turno la scuola città di Rovereto. Lì mancava l’acqua e le donne e i bambini dovevano spostarsi con un’ora di cammino per raggiungere la fonte più vicina.

Ecco allora entrare in azione il nostro Padre Muratore il loro Padre Bombo. Le foto testimoniano il trasporto dei tubi di gomma dall’Italia al Burundi (perché quelli in metallo si sfaldano per l’acidità dell’acqua), la fusione delle giunture con l’utilizzo degli uomini del posto e i macchinari provenienti dall’Italia, la messa in opera finale, resa ancor più difficoltosa dall’attraversamento di un fiume con gli argini mobili.

L’acquedotto è stato reso più sicuro con un binario in acciaio che farà da sostegno alla colatura di cemento (che in Burundi è cosa preziosa e rara), a protezione dei tubi.

Oltre a questo, Padre Bepi “già che c’era!,” ha previsto la possibilità di far partire delle derivazioni per creare delle fonti lungo tutto il percorso.

La cosa che lui stesso sottolinea come importante, è che con il suo altimetro ha calcolato tutta la pendenza del percorso affinché non sia necessaria alcuna pompa per la spinta dell’acqua. Dunque un sistema auto sostenibile.

Inoltre ci ha aggiornato sulle nostre opere in Burundi. In particolare:

  • La Scuola “città di Rovereto”: è in attesa della conferma da parte della locale autorità della disponibilità del terreno per poter costruire le due casette per gli insegnanti il cui finanziamento è già stato assicurato dalla nostra Associazione;
  • L’Asilo “G. Medici”: necessità di lavori di recinzione e di sistemazione esterna che saranno eseguiti a breve con i fondi messi a disposizione dalla famiglia Medici.
  • Centro Scolastico-Sociale-Sanitario “Alcide Degasperi” di Burgwana: i lavori procedono bene da oltre tre anni e entro il mese di agosto sarà terminata la costruzione del piccolo ospedalino, mentre probabilmente nel prossimo anno si procederà alla costruzione del convitto per gli studenti che provengono dalle regioni lontane.

 

All’indomani l’instancabile curatore di anime, muratore, idraulico, ingegnere, geometra, e il suo maledetto mal di schiena sono ripartiti per una nuova avventura che attendiamo di conoscere alla sua prossima visita che ha promesso non mancherà di farci presto.

 

(a cura di “Roberta delle Sitte”)