Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

giornata

Giornata Mondiale della lotta all’AIDS 2012


Trentino-volley-00

 

CE LA FARANNO I NOSTRI EROI?

Ad ottenere un risultato ancora più brillante di quello conseguito nell’edizione 2011 - 2012 con il progetto “Un amico in più per fermare l’Aids in Zimbabwe”?

Come è noto il progetto umanitario è realizzato dall'Associazione Spagnolli-Bazzoni e dal Gruppo Poli con la finalità di finanziare l’acquisto di farmaci antiretrovirali per combattere Aids e malattie opportunistiche di cui sono affetti mamme e bambini in cura in tre centri, diretti dal Dott. Carlo Spagnolli, in Zimbabwe.
I fondi sono raccolti attraverso la donazione dei punti del catalogo DupliCarD Collection: ogni 500 punti donati sono devoluti all’Associazione 13 euro che consentono di sostenere le spese per un mese di terapia di un ammalato.
Nelle prime sei edizioni – è partito infatti nel 2006 - 2007 - il programma ha raccolto oltre 1,4 milioni di euro che ha permesso di curare, dare dignità e speranza fino a 1967 pazienti, in prevalenza mamme che debbono occuparsi, oltre che dei loro figli, di quelli di sorelle e fratelli morti.
In Zimbabwe la vita media delle donne non raggiunge neppure i 49 anni, quella degli uomini è di poco superiore ai 50 anni! I sieropositivi sono oltre 1.159.000, gli ammalati di Aids conclamato oltre 593.000, su una popolazione di circa 13 milioni di abitanti. Il tasso di disoccupazione è dell’80%. Ai tali agghiaccianti dati hanno fatto da contraltare però, nel corso degli anni, le 110.000 donazioni di migliaia di generosi clienti dei supermercati Poli Regina, di cui quasi 34.000, per un ammontare di 438.000 euro, quelle della primavera scorsa. Valore con il quale si è esteso il sostegno farmacologico – grazie anche alla presa in carico di circa 1200 ammalati da parte della sanità pubblica del Paese – a due nuove realtà: Il Centro Sanitario di Orussi in Uganda e l’Ikonda Consolata Hospital in Tanzania.
“Insieme possiamo superare ogni sfida” è il motto di coloro che lavorano perché attorno al progetto si formi una comunità sempre più ampia. Ed insieme infatti nei prossimi giorni metteranno in atto due iniziative che auspichiamo davvero incisive.

Sabato 1 dicembre i supermercati Poli e Regina regaleranno punti tripli, per ogni euro di spesa 3 punti. Un bell’aiuto per incrementare più in fretta la raccolta che proseguirà fino al 26 gennaio 2013.
Davanti ai negozi poi ci saranno i volontari dell’Associazione, e in quello di Rovereto, Carlo Spagnolli che, dopo una lunga malattia, tornerà tra non molto in prima linea tra i suoi protetti. Tutti pronti e disponibili a dare ulteriori informazioni, a contagiare, si spera, con la loro generosa dedizione quanti si vorranno fermare.

Domenica 2 dicembre si disputa la seconda partita del cuore: la Trentino Volley contro la Copra Elior Piacenza, al PalaTrento ad ore 17,30. Dal 2011 infatti questi amatissimi campioni sono scesi in campo anche nella lotta all’Aids.

Insieme
•    per dare significato concreto e profondo alla giornata mondiale contro l’AIDS che si celebra il 1 dicembre.

•    per rischiarare la tristezza e l’incertezza che contrassegnano il tempo presente con la gioia intima che procura il comportamento oblativo.