Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

foto primo concerto 03giovedì, 28 giugno ore 21
Antico Chiostro di San Rocco
c.so Bettini, 71 - Rovereto

Ciaccona, Sonata e Fantasia
musica antica italiana a cavallo fra Rinascimento e Barocco

dedicato alla Scuola "Città di Rovereto" a Gatumba in Burundi



foto primo concerto 02L’ACCADEMIA VIVALDIANA di VENEZIA è un Ensemble composto da musicisti la cui formazione è avvenuta prevalentemente presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia, i quali in seguito, hanno frequentato le più importanti Scuole di Perfezionamento in Italia , studiando con alcuni dei maggiori virtuosi e didatti italiani. Nella loro attività
concertistica hanno suonato nelle principali sale d’Europa, Stati Uniti, Brasile, Giappone, collaborando, anche in veste solistica, con orchestre e prestigiose formazioni, spaziando dal repertorio barocco internazionale alla musica contemporanea, proponendosi in ensemble che per fedeltà ai testi, utilizzano sia strumenti e prassi d’epoca, che strumenti con montature moderne; molti loro concerti sono stati registrati dalle principali sedi Radio del mondo.
In questi anni di attività l’Ensemble si è esibito al Festival Bachiano della Provincia di Udine, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Festival Galuppi di Venezia, al Festival della cultura italiana in Francia, al Festival dei Castelli della Baviera, al Festival Mozart di Dresda, al Festival Mozart Italia, al Cimarosa Europe Festival, all’Auditorium C. Augusteum di Salisburgo, al Teatro Bibiena di Mantova, al Phanteon di Roma ed in numerose altre città. Il desiderio di “far musica insieme”, di ritrovarsi e convogliare in un unico Ensemble singole esperienze, ma principalmente di riunire tanti amici, considerati dalla critica internazionale degli autentici “virtuosi”, è stata la motivazione più forte che ha dato vita con vivacità e fantasia a questo Ensemble di protagonisti. L’Accademia Vivaldiana ha inciso numerosi dischi, tutti di autori italiani dal 1600 ai giorni nostri.

foto primo concerto 01Paola Fasolo, violino
Renzo Sbrissa, cello
Arrigo Pierobon, oboe e flauto a becco
Igor Delaiti, fagotto
Michele Liuzzi, cembalo

Programma
musiche di Vivaldi, Platti, Merula, Marini, Falconieri