Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

ROVERETO, 21 Luglio 2016 ore 21.00
Palazzo Alberti
 
PER LE STRADE DI NEW ORLEANS – 
ORCHESTRA VICENZABRASS
 
Dedicato alla Scuola Musicale di Rodas (Cuba)
 
 
Nato nel 2011, il VICENZABRASS è un gruppo d’ottoni formato dagli allievi delle classi di Tromba e di Trombone del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, seguiti e guidati fin dagli inizi dai propri docenti, i maestri Mirko Bellucco, Roberto Bracchi e Cesare Montagna.
Benché gli scopi fossero all’inizio solamente didattici, quali la lettura e l’approfondimento di un repertorio originale e trascritto poco frequentato e la pratica del suonare insieme, l’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto le prime esecuzioni ha convinto docenti ed allievi a proseguire questa esperienza con rinnovato impegno, professionalità e naturalmente divertimento.
Il VICENZABRASS ha un’intensa attività concertistica sul territorio della Provincia di Vicenza e tra le numerose esibizioni ricordiamo quella in Piazza dei Signori a Vicenza, in occasione del concerto d’inaugurazione dopo il restauro della Basilica Palladiana, a Palazzo Leoni Montanari e a Palazzo Trissino.
Affronta un ampio repertorio, spaziando in ogni genere musicale, dalle composizioni barocche e classiche alle musiche tratte dalle colonne sonore di film, dai concerti solistici alle opere di compositori contemporanei scritti appositamente per questo organico, che comprende trombe, corni, euphonium, tromboni e bassotuba.
Pochi conoscono i Vicenza Brass, forse perché la musica che eseguono non è delle più comuni e commerciali, ma questi ragazzi (hanno tra i 18 e i 24 anni) sono orgogliosi di far parte di un gruppo che suona musica barocca e classica e la voglia di mettersi in gioco è tanta.
 
 
 
 
 
 
L’evento è dedicato al sostegno del progetto della Scuola Musicale di Rodas a Cuba, ideato dal chitarrista roveretano Lorenzo Frizzera, che affianca all’educazione musicale l’impegno sociale e per la solidarietà.
L’idea di sviluppare un progetto musicale a Cuba nasce dall’invito ricevuto da Lorenzo a collaborare con un piccolo gruppo di musicisti nel paesino di Rodas, in provincia di Cienfuegos. Qui ha conosciuto Suor Anna (che ha prestato per alcuni anni la sua opera umanitario presso il carcere di Rovereto) la missionaria che con la sua energia e il suo entusiasmo oggi coordina le attività sul posto e grazie alla quale molti giovani hanno finalmente la possibilità di poter imparare a suonare uno strumento.
Ogni settimana i docenti raggiungono gli studenti di Rodas e dei vari pueblos circostanti, come Congojas e Cartagena, per impartire loro lezioni di canto, chitarra, batteria e pianoforte; alla fine della settimana si ritrovano tutti assieme a Rodas per attività musicali di gruppo.
Dal momento che la mancanza di strumenti in questi posti è ancora oggi un problema cruciale, UpDoo!World prosegue la raccolta di strumenti musicali e il loro invio a Cuba tramite container, per permettere anche agli studenti senza possibilità finanziarie di esercitarsi e studiare.
A Rodas, tramite l’intermediazione della Chiesa e il sostegno dell’associazione Spagnolli-Bazzoni, Suor Anna ha potuto da poco acquistare la sede della futura scuola di musica, che è attualmente in via di allestimento. Questa scuola sarà aperta anche a chi intende studiare musica per diletto e per la propria crescita personale; possibilità che oggi il sistema cubano non offre poiché la musica è insegnata solo nei Conservatori per chi desidera farne una professione.
La scuola musicale di Rodas si propone di essere aperta a tutte le età, a tutti i generi musicali e a tutti i livelli di preparazione, caratteristiche che ad oggi le scuole di musica cubane non hanno. 
 
 
 
 
 
 
Suor Anna e tutti i ragazzi ringraziano l’ Associazione Spagnolli Bazzoni Onlus per la possibilità di poter imparare a suonare uno strumento musicale e si augurano che essa continui a sostenere questo progetto per i prossimi anni.
 
 
 
Programma del concerto:
 
T.Susato - Susato suite
                1. La Mourisque
                4. Basse Danse Bergeret
                5. Ronde - Mon Amy
                6. Pavane Battaille
G.Gabrieli - Sonata Pian' e forte
E.Crespo - Bruckner etude
L.Gioco - La Quinta di Beethoven
 
[Pausa]
 
J.Williams - March 1941
C.Hazell - Three Brass Cats
               1. Mr. Jums
               2. Black Sam
               3. Borage
C.Hazell - Three More Cats
               2. Tubby Mousetrouser
C.Hazell - Another cat: Kraken
L.Badelt - Pirates of the Caribbean
 
Organico - Vicenza Brass:
Trombe: Xompero Davide, Orlando Marta, Lucero Giovanni, Pianegonda Davide
Corno: Pallaver Claudia
Trombone e euphonium: Munari Filippo
Tromboni: Zulian Michele, Zuin Giovanni
Trombone basso: Stillavati Daniele
Tuba: Gasparotto Daniele