Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Locandina

 

 

Presentazione del FILM

“I GIGANTI DEL BENE”

Sabato 27 febbraio 2016 ore 20.30

Sala Filarmonica - corso Rosmini - Rovereto

 

La proiezione del film “I giganti del bene”, che si è tenuta a Rovereto sabato 27 febbraio 2016, vuole essere un omaggio a tutte quelle persone che, a ragione, vengono chiamate dal titolo del film "Giganti del Bene" e lo sono veramente, che hanno operato ed operano in un paese come l’Uganda martoriato da sanguinose guerre civili, epidemie, fame e povertà.

Il film segue il viaggio in Uganda del medico chirurgo missionario dott. Carlo Spagnolli. Il suo ritorno in questo Paese, dopo quarant’anni, lo ha portato alla riscoperta dei luoghi dove ha iniziato la sua professione: a Gulu, presso il Lacor Hospital di Gulu, fondato dai dottori Piero e Lucille Corti e a Kalongo nell’ospedale fondato dal dottor Ambrosoli, comboniano.

Nel suo viaggio, Carlo Spagnolli incontra i medici africani che portano avanti l’opera e diversi missionari, tra cui suor Aldina, fratel Elio Croce, sopravvissuto all’ebola, suor Romilda e padre Piffer, attaccato dai ribelli.

Il film segue Carlo nei suoi pensieri, incontri ed emozioni, ritrovando un filo di speranza attraverso questi Giganti del Bene.

Il film documentario, che vede la regia di Lia Giovanazzi Beltrami, è prodotto da Andrea Morghen, fotografia Denis Morosin, 2a unità riprese Alessio Osele, montaggio e musiche originali Alberto Beltrami, post-produzione Endrio Gobbo.

Il dr. Carlo Spagnolli e la regista Lia Giovannazzi Beltrami saranno presenti e porteranno la voce della loro recente esperienza in Uganda.

Le delicate note dell’Arpa di Chiara Brun apriranno e chiuderanno la serata che sarà guidata con la consueta professionalità e competenza dal prof. Renato Trinco.

Questo film, carico di umana solidarietà, proiettato per la prima volta a Rovereto, è una vera emozione da non perdere.