Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Viviana vive da oltre 50 anni nella più grande favela dell'America Latina, Rocinha, a Rio de Janeiro. Pedagoga ed insegnante di educazione infantile, ha sempre avuto il desiderio di condividere la sua conoscenza e aiutare il prossimo.

Osservando come numerosi ragazzi della comunità avessero difficoltà ad imparare a leggere e scrivere, inizia a lavorare come maestra alla giovane età di 19 anni. Pensando alle difficoltà dei giovani, capisce che il modo migliore per fare la differenza nella loro vita sia intervenire con l'educazione.

Gli anni di insegnamento si susseguono e, nel 2016, con una grande esperienza alle spalle, apre una sala dove offrire corsi di ripetizione e sostegno ai bambini con difficoltà nell'apprendimento scolastico. Con la sua passione e i nuovi metodi di insegnamento, i giovani di Rocinha sviluppano ottime competenze nella lettura, scrittura e matematica, raggiungendo importanti traguardi e riuscendo a conquistare numerose borse di  studio.

Nello stesso anno si unisce al progetto Nino Mason, italiano, professore di inglese, e nasce ufficialmente la scuola comunitaria non governativa Criativa Rocinha, ora punto di riferimento della comunità di Rio de Janeiro.

Gli studenti di Criativa Rocinha ricevono oggi un'educazione di qualità, parlano una seconda lingua e ottengono borse di studio per proseguire il loro percorso accademico in scuole di alto livello. Tra i corsi offerti alla scuola Criativa Rocinha sono ora presenti anche logopedia, informatica e digitalizzazione, supporto alimentare alle famiglie in difficoltà e assistenza oftalmologia gratuita per tutti gli studenti.