Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

Suor Giovanna GiupponiSuor Giovanna scrive:

Vedete, nella mia esperienza di 40 anni di vita missionaria in vari continenti ho scoperto una cosa importante: a volte noi pensiamo al prossimo nel bisogno e facciamo tanto per aiutare, ma in questa visione globale del prossimo perdiamo di vista il bisogno particolare dell’operatore di misericordia.

Ho incontrato missionari laici e religiosi che avevano tanti mezzi per aiutare gli altri, ma non il necessario per una loro vita dignitosa.

Parlando alcuni giorni fa con un missionario veterano dell’Africa, quasi 40 anni di servizio fra i più poveri, alla mia domanda: “ Dimmi la verità, tu hai bisogno di qualche cosa? Come ti senti? Hai i medicinali necessari, il cibo sufficiente per te, per una vita dignitosa?”
Sorridendo mi ha dato questa risposta: “Sai Sr. Giovanna, tante persone mi aiutano per il lavoro che faccio, ma pochissime si interessano a me come persona. Mi chiedono: “Che cosa hai bisogno per i tuoi orfani “, ma raramente mi chiedono: “Ma tu, personalmente, di che hai bisogno?”.
“Grazie Sr. Giovanna, perché hai capito che noi prima di essere missionari siamo delle persone che necessitano di una parola buona, un’attenzione, un po’ di comprensione anche se noi stessi, se vogliamo essere fedeli alla nostra scelta, siamo chiamati a dimenticarci completamente per servire i meno fortunati di noi; grazie di cuore, fa bene questa tua attenzione”.

Se desideri sostenere direttamente i nostri amici in Africa nelle loro necessità o desideri che dispongano del frutto della tua generosità secondo coscienza, puoi semplicemente fare un versamento presso
Cassa Rurale di Rovereto-Sede IT29 1082 1020 8000 0000 0124162
con la causale “Amici in Africa - il nominativo del beneficiario” e il tuo sostegno sarà immediatamente fatto pervenire al diretto interessato!